Roberto Devereux - Teatro Carlo Felice web Tv

Vai ai contenuti


Giovedì 17 marzo 2016. ore 20.30
inizio diretta ore 20.00

Thursday, 17th March
h 8.00 p.m. (7.00 p.m. in gmt)


Martedì 29 marzo 2016 ore 20.30
inizio diretta ore 20.00

Tuesday, 29th March

h 8.00 p.m. (6.00 p.m. in gmt)



Roberto Devereux
Tragedia lirica in tre atti
Libretto di Salvadore Cammarano
Musica di Gaetano Donizetti


Nuovo allestimento Fondazione Teatro Carlo Felice - 

Fondazione Teatro La Fenice e Fondazione Teatro Regio di Parma 

Regia Alfonso Antoniozzi 

Scene Monica Manganelli 

Costumi Gianluca Falaschi 

Luci Luciano Novelli 

Assistente alla regia Sergio Paladino

Assistente ai costumi Gian Maria Sposito 

Direttore Francesco Lanzillotta 

              Giorgio Bruzzone 29 marzo 

Orchestra Teatro Carlo Felice 

Coro Teatro Carlo Felice 

Maestro del Coro Pablo Assante

Mimi DEOS Luca Alberti - Luisa Baldinetti - 

Filippo Bandiera - Nicola Marrapodi - Erika Melli

Cast 17 Marzo

Regina Elisabetta Mariella Devia 
 Sara Sonia Ganassi 
 Roberto Devereux Stefan Pop 
 Il Duca di Nottingham Marco Di Felice
Lord Cecil Alessandro Fantoni 
 Sir Gualtiero Raleigh Claudio Ottino 
 Un paggio Matteo Armanino
 Un familiare di Nottingham Loris Purpura
 
Cast 29 Marzo

Regina Elisabetta Natalia Roman 
 Sara Elena Belfiore 
 Roberto Devereux William Davenport 
 Il Duca di Nottingham Marco Di Felice
Lord Cecil Alessandro Fantoni 
 Sir Gualtiero Raleigh Claudio Ottino 
 Un paggio Roberto Conti 
 Un familiare di Nottingham Alessio Bianchini

 Roberto Devereux

Roberto Devereux debuttò al San Carlo di Napoli il 28 ottobre 1837 con un successo che confermò la predilezione del Donizetti tragico per i grandi soggetti di ambientazione nobiliare: l’opera, infatti, è il terzo capitolo del cosiddetto “Ciclo delle regine di Tudor”, inaugurato nel 1830 con Anna Bolena (il titolo che aveva aperto al compositore le porte dei teatri parigini) e proseguito nel 1835 con Maria Stuarda. Lo stile compositivo di Donizetti si elevava davanti a vicende di amori irrealizzati in ambienti di corte (in questo caso quello di Elisabetta I e della Contessa Sara di Nottingham per Roberto Devereux, conte di Essex) e a figure femminili dello spessore drammaturgico delle regine di Tudor: lo testimonia il ruolo di Elisabetta, considerato uno dei più significativi ritratti di donna del melodramma romantico prima di quelli verdiani. E uno dei vertici assoluti del “bel canto”: il finale del primo Atto e quello del terzo (e ultimo) sono tra i più difficili ed estremi del repertorio belcantistico. Il libretto, efficace e conciso, è di Salvatore Cammarano, che si basò su uno precedente scritto da Felice Romani per Saverio Mercadante (ricavato a sua volta dalla tragedia di Jacques-François Ancelot Élisabeth d’Angleterre).
Opera intensa e potente sia musicalmente che teatralmente, Roberto Devereux va in scena quest’anno in un nuovo allestimento del Teatro Carlo Felice in coproduzione con la Fondazione Teatro La Fenice. La regia è affidata ad Alfonso Antoniozzi, baritono di fama mondiale e, dal 2008, anche regista. Le protagoniste femminili sono Sonia Ganassi (Sara) e Mariella Devia, giudicata una delle più grandi interpreti viventi del ruolo di Elisabetta.

(c) 2004 Fondazione Teatro Carlo Felice - P.IVA 00279200109 -
Genova - Passo Eugenio Montale 4 - Tel 0105381.1


Torna ai contenuti